Il 18 luglio alle ore 18 si terrà l’evento “Innovazione tecnologica: strumento o obiettivo?” presso la sede di Jemming srl in via del Serbatoio dello Scudillo, 10, 80145 Napoli NA.
L’evento può esser seguito anche da remoto al seguente link.
Il Prof. ordinario di Principi di Ingegneria Chimica il Prof. Ing. Gaetano Lamberti, coordinatore del GruppoTPP, sarà il moderatore dell’evento.
Descrizione dell’evento
Il concetto di innovazione implica quello di cambiamento, e, si sa, cambiare a volte vuol dire distruggere: da qui le enormi resistenze, soprattutto di carattere endo-culturale, che hanno portato l’Italia, nonostante punte di eccellenza sublimi, ad essere fanalino di coda nell’adeguamento della società ai tempi, alle metodologie, alle elementari conquiste della civiltà.
Eppure l’aggancio alle “prime in classifica” è a portata di mano, a volte è solo una questione di scelte: risolvere i mille piccoli problemi della quotidianità già ci farebbe fare un balzo in avanti. Qualcuno la chiama semplificazione, un termine che può abbattere, in nome di una mobilità intelligente quanto ridotta all’indispensabile, in un colpo solo inquinamento, traffico, stress, ore lavorative perse.
Pertanto l’innovazione si presenta con le tre facce di una mitologia che da sempre propone l’archetipo del poliedro: quella del “problem solving”, nutrito, facile, che dovrebbe cominciare dalle scuole elementari; l’altra, quella dello spirito inventivo, del “salto nel futuro” dei grandi temi; e infine la terza, quella dei cambiamenti sociali, che debbono essere insieme l’obiettivo e la scaturigine della metamorfosi, creando opportunità uniche a vantaggio di popolazioni, come la nostra, che inconsapevolmente calpestano tutti i giorni le strade lastricate d’oro dell’archeologia e dell’arte.
Nel corso dell’Agorà, dedicata proprio all’innovazione, verranno dibattuti i temi legati a tale triarchia, con contributi preziosi che potrebbero, chissà, innescare proprio il cambiamento che tutti aspettano.
Maggiori dettagli sulla locandina.