Collaborazione con Farmer SpA

Granulazione di prodotti per l’alimentazione e il benessere animale

L’azienda

La Farmer SpA è una società che opera nel campo della produzione e commercializzazione di premiscele, mangimi complementari e additivi per l’alimentazione animale. L’azienda è fortemente orientata all’innovazione, e quindi ha trovato nel gruppo di ricerca il partner per lo studio di innovazioni di processo e di prodotto nella sua attività.

Il progetto

Il progetto di ricerca è basato sulla opportunità di innovare il prodotto ‘mangime’, trasformandolo da miscela di polveri a mangime in granuli.

L’uso di granulati invece che di polveri è da preferire nell’industria mangimistica perché i granuli assorbono meno umidità, garantiscono una formulazione di caratteristiche più riproducibili e costanti (evitando fenomeni di segregazione), sono di manipolazione più semplice (maggiore scorrevolezza – o flowability – dei granuli rispetto alle polveri) e più sicura (le polveri organiche possono dare luogo a fenomeni esplosivi – dust explosion – e comunque sono inalabili).

I formulati granulari, attualmente prodotti e commercializzati dalla Farmer SpA, costituiscono la linea denominata Steecker ®.

Descrizione della ricerca

La prima fase è della ricerca è consistita nella selezione della migliore tecnologia per la granulazione. Il sistema selezionato è stato un granulatore a umido ad alto shear, seguito da una fase di essiccazione a letto bollente, con successiva vagliatura, molitura del grossolano e ricircolo del fine e del molito.

La seconda fase, tuttora in corso, della ricerca consiste nella identificazione dei parametri di processo ottimali per ogni produzione, mediante riproduzione su scala di laboratorio dei processi produttivi e analisi dell’effetto di variazione dei parametri (velocità di agitazione, natura e quantità della soluzione legante, metodo e durata della fase di addizione del legante) sulla qualità dei prodotti (principalmente flowability e caratteristiche meccaniche).

Nelle prossime fasi della ricerca saranno affrontate le problematiche di modellazione dei fenomeni che si verificano durante la granulazione (nucleazione, accrescimento, erosione) e dei processi (granulazione, essiccamento, vagliatura e molitura).

Personale ricercatore coinvolto nella ricerca

  • Prof. Ing. Gaetano Lamberti – responsabile scientifico (UNISA-DIIn)
  • Prof. Ing. Anna Angela Barba (UNISA-DIFARMA)
  • Ing. Annalisa Dalmoro, PhD – consulente tecnico
  • Ing. Veronica De Simone – dottoranda di ricerca

Tesi di Laurea

  • Veronica De Simone, Analisi dei principali parametri operativi per il processo di granulazione ad umido, Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica, matricola: 0622200048, data di discussione: 30/07/2015, Relatore(i): Prof. Ing. Gaetano Lamberti, Prof. Ing. Anna Angela Barba, correlatore(i): Ing. Annalisa Dalmoro
  • Paola Franco, Produzione e caratterizzazione di sistemi granulari per usi zootecnici, Laurea in Ingegneria Chimica , matricola: 612200556, data di discussione: 12/11/14, Relatore(i): Prof. Ing. Gaetano Lamberti, Prof. Ing. Anna Angela Barba, correlatore(i): Ing. Annalisa Dalmoro