Marketing Analyst
in Gruppo TPP copre il ruolo di Project Area Manager
Curriculum Vitae
Alessia Cuoco si è laureata, con lode, in Comunicazione d’impresa e pubblica nel 2014 presso l’Università degli Studi di Salerno con una tesi sperimentale in E-marketing: “Content marketing negli ambienti digitali. Il caso Carpisa.”, svolta in collaborazione con l’azienda campana.
Nel 2014 vince una borsa di studio presso il Centro di Ricerca Universitario – Osservatorio Culture Giovanili (Ocpg), dove ha svolto le attività di ricerca e di comunicazione volte a sviluppare l’immagine dell’ente di ricerca. Nel 2015 si trasferisce a Milano per iniziare un internship come ricercatrice junior presso l’istituto di ricerca Nextplora S.r.l., durante il periodo di internship, successivamente tramite un contratto a tempo determinato, sviluppa le competenze per gestire indagini di mercato online, tramite la metodologia di ricerca CAWI (Computer Assisted Web Interview). Tra i clienti seguiti durante l’esperienza lavorativa milanese si annoverano: L’Oréal, Unipol, Unisalute, Italia Zuccheri, Bartolini e Mercedes-Benz.
Nel 2016 si trasferisce a Roma dove in qualità di ricercatrice quantitativa, presso l’istituto di ricerca Format Research, si occupa di indagini di mercato, nazionali ed internazionali, realizzate tramite diverse metodologie di ricerca: desk analysis, CAWI, CATI (Computer Assisted Telephone Interview) e integrate quali-quantitative. Honda moto, Fondo Est, Conad del tirreno sono solo alcune delle aziende clienti seguite, tra le associazioni di categoria per le quali ha realizzato indagini di mercato ci sono Confcommercio imprese per l’Italia Nazionale, Federpreziozi, Federmoda, Conftrasporto e Federalimentare.
In Eng4Life e in Gruppo TPP si occupa della attività di progettazione nazionale, europea ed internazionale dello spin-off, occupandosi della ricerca di bandi, la stesura dei progetti e sottomissione degli stessi.