Motivazione

Il gruppo di ricerca sviluppa le sue attività secondo due linee guida principali:

  1. Ricerca ‘curiosity driven’, approfondendo tematiche che sono di interesse del gruppo e del network di collaborazioni accademiche del quale facciamo parte (vedi ad esempio il progetto PRIN 2010-11, oppure qui, qui e qui);
  2. Ricerca fatta per soddisfare esigenze industriali, cioè motivata dalle richieste dei nostri partner aziendali (vedi ad esempio qui e qui).

Il gruppo è disponibile ad affrontare nuove sfide, nell’ambito degli argomenti di ricerca già attivi ma anche in settori nuovi dell’ingegneria industriale, qualora richiesto da potenziali collaboratori accademici o committenti aziendali. Per far questo contiamo su un team giovane e che sta guadagnando in multidisciplinarità, e su risorse strumentali proprie, di Dipartimento (DIIn e DIFARMA) e di Ateneo (catalogo).

Per i potenziali committenti aziendali, è disponibile sul canale Youtube di gruppo una presentazione delle attività aziendali (URL, in italiano, ma anche qui sopra) e una pagina di approfondimento con esempi di convenzione di ricerca e cenni agli strumenti di finanziamento, qui (in italiano).