Il Gruppo TPP nasce nel 2006 dalla collaborazione tra ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Chimica e del Dipartimento di Farmacia, con l’obiettivo di studiare, comprendere ed analizzare, da un punto di vista ingegneristico, i fenomeni di trasporto implicati in farmacologia e i processi di produzione dell’area farmaceutica, biomedicale e alimentare. Inizialmente l’attenzione della ricerca è stata rivolta alla cinetica di idratazione ed al rilascio di principi attivi da sistemi solidi a base di idrogeli, sia da un punto di vista sperimentale che modellistico. Successivamente, il focus della ricerca si è esteso agli ambiti farmaceutico, nutraceutico e zootecnico e a metodi di testing dei prodotti attraverso dispositivi non convenzionali. Già nei primi anni all’interno del gruppo di ricerca sono state curate diverse tesi di laurea, di cui due sono risultate vincitrici del premio nazionale AIDIC-GRICU per le migliori tesi di laurea di primo livello in Ingegneria Chimica in Italia (nei bandi consecutivi del 2006 e del 2007). In seguito, altre tesi si distingueranno per il loro carattere innovativo e verranno insignite di differenti premi (l’elenco delle tesi è consultabile nella sezione ‘prodotti’).
Nel Novembre del 2010 è stato inaugurato un nuovo laboratorio (lab 13, Stecca 8, Dipartimento di Farmacia) che, congiuntamente a quello preesistente (lab T5A, Stecca 6, Dipartimento di Ingegneria Industriale), ha consentito al gruppo di ricerca di disporre di nuove apparecchiature (consultabili nella sezione ‘laboratori e strumentazioni’) ed ampliare non solo il numero dei propri collaboratori ma anche gli interessi di ricerca. I risultati delle ricerche hanno prodotto molteplici pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, in libri nonché in numerosi atti di convegni internazionali (consultabili nella sezione ‘prodotti’).
Il gruppo è attualmente costituito anche da collaboratori post-doc, studenti di dottorato e ospita numerosi laureandi di diversi corsi di studio.
Sono inoltre attive proficue relazioni di collaborazione con autorevoli gruppi di ricerca, nazionali ed internazionali, e le capacità di ricerca sono testimoniate anche da alcune collaborazioni con il mondo industriale (queste attività sono descritte nella sezione ‘progetti’).